BIOGRAFIA AMICI DEL BLOG
GIUSI CREATORE – PITTRICE
Ci sono persone che nascono con un talento particolare. A queste persone, la vita, prima o poi, da l’occasione per sviluppare le proprie capacità. Tra queste categorie di persone, rientra Giusi Creatore, una donna che è nata per disegnare e dipingere ed il cui talento è sotto gli occhi di tutti. Pittrice nell’anima da sempre e nel concreto da un anno circa, Giusi si è avvicinata di recente ad una bottega d’arte ed ha iniziato a dipingere per puro diletto, dando sfogo finalmente, alla sua fantasia ed alle sue capacità.
LINO DE VENUTO – ATTORE, REGISTA, SCRITTORE
Nasce a Bari il 10 Agosto del 1949. Si laurea in Scienze Politiche. Svolge attività teatrale dal 1976. Attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici, autore con Anna Gentile, del CD “Van Gogh Multimediale”. In occasione del centocinquantenario della nascita del pittore olandese (2003) ha organizzato presso la Pinacoteca della Provincia di Bari un “OMAGGIO A VAN GOGH”, tre giorni di incontri con critici e docenti di storia dell’arte, spettacoli, videoproiezioni, esposizioni di opere ispirate all’artista e di documenti didattici. Drammaturgo, iscritto regolarmente alla Siae. Nel 2009 è stato direttore artistico, per la sezione “Teatro e Incontri d’Arte”, dell’Associazione Culturale Altair di Bari. Dal 2010 fino al 2013 ha insegnato Dizione e Recitazione presso la Scuola di Teatro “Giovanni Paolo II” di Bari. Giurato per la sezione poesia per il premio letterario Nazionale Porta d’ Oriente. Collabora con l’Emittente Radiofonica Web “Radio Sound City”
-Partecipa a Laboratori Teatrali diretti da Ettore Catalano, Massimo Castri, Vito Signorile, Carlo Formigoni, Giorgio Albertazzi, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti.
-Partecipa al corso “Il cinema a scuola – i mestieri dello spettacolo e le figure del set ”- a cura della Pace Cinema School di Roma – Visione di film seguiti da incontri-dibattito con produttori, scenografi, direttori di fotografia, registi (G. Ferrara, G. Base, Duccio Camerini) e attori (Massimo Dapporto, Luca Barbareschi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Bellinzoni)
-Partecipa a diversi Corsi “L’animazione a scuola e il vissuto del bambino” organizzati dal CIFERP (Centro Italiano Formazione E Ricerche in Psicomotricità)
ELISABETTA GIULIANI – SCRITTRICE E BLOGGER
Elisabetta si forma con strumenti d’altri tempi : il latino e le lingue straniere, la danza, gli studi di violino e pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari. Durante gli anni universitari lavora per il centro culturale Abusuan e coordina per tre anni di fila il BALAFON FILM FESTIVAL. Interessata alla questione dell’alterità e del linguaggio, Elisabetta si specializza in Mediazione Interculturale. Tra il 2008 e il 2009 insegna lingua e cultura italiana presso l’Académie de Caen. Nel 2010, il suo progetto sulla memoria e l’autobiografia vinceuna borsa di studio : arriva a Parigi, consegue un Master in Filosofia e svolge una missione per l’Ambasciata d’Italia – Settore Cultura. “Artigiana della parola”, Elisabetta intensifica in questi anni la creazione letteraria e dà vita al suo alter ego : La Plume de Paris. Crea un blog, scrive e pubblica racconti e sillogi poetiche, ricevendo premi e riconoscimenti in Concorsi letterari nazionali ed internazionali. Dal 2013 collabora con il gruppo letterario “Women@work” e scrive articoli per la rivista online “International Post”. A Parigi, lavora nel mondo della comunicazione e del marketing pubblicitario. Ne assume codici, tecniche e funzioni, diventa copywriter e storyteller per aziende e brandsdell’era digitale.