Chi afferma: “non ho paura e conosco il mio valore”, dice il vero?

Capita almeno una volta nella vita di dire:

“Non ho paura e so quello che valgo”

Quando lo diciamo, siamo realmente consapevoli, di quello che affermiamo?

Analizziamo i due concetti separatamente. “Io non ho paura”.

Personalmente penso che i pazzi, gli incoscienti o quelli che consapevolmente od inconsapevolmente, voglio mentire a se stessi, per darsi coraggio, dicono parole del genere. Non è possibile non avere paura. La paura fa parte di noi ed è una parte importante della nostra vita. Siamo continuamente stimolati dalla paura ed è anche quella, che ci rende vivi. Il mondo ci ha inculcato, che la paura è uguale a debolezza e che debolezza uguale cosa negativa. Non è così, anche la persona più coraggiosa di questa terra, ha paura. Semplicemente, sa gestire le proprie paure e sa trasformare queste paure, in elementi propositivi e positivi per le sue azioni. Se in guerra uno non avesse paura, morirebbe nel giro di qualche attimo, dice qualche saggio.

Secondo concetto. “Io so quello che valgo”.

Siamo sicuri che siamo perfettamente consapevoli di ciò che valiamo. Il valore è molto spesso una visione soggettiva. Per la maggior parte di noi (ad esclusione di qualche eccezione) una persona può valere oppure no ed anche noi valiamo più o meno a seconda dei momenti della vita. Anche la percezione di noi stessi cambia. Poi, che significa valere ed in relazione a che cosa? C’è chi vale molto professionalmente parlando, ma poco umanamente e chi al contrario. Tali valori cambiano poi, nel corso del tempo, dello spazio e della percezione del mondo . Ci sono talmente tante variabili in ballo.

Molti hanno l’ossessione del confronto con l’altro per dimostrare a se stessi ed agli altri, il proprio valore. Questo vale in qualsiasi ambito della vita e dello sport. Ma ha realmente senso questo? In realtà, è mia convinzione personale che, il valore ed il successo non stanno nel confronto con gli altri, ma nella consapevolezza di avere dato il “massimo” e di aver sfruttato al meglio i “talenti” che si posseggono in quel preciso istante della vita.

E poi, a dirla tutta, sai che palle, sarebbe la vita, senza paure e con la certa consapevolezza del proprio valore?

Udito – Musica consigliata: Have No Fear – Black Violin

Gusto: thè alla menta

Olfatto: menta

Tatto:corda di canapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *