Se vi saltano le lettere con gli accenti, negli aggiornamenti di wordpress? Non vi preoccupate, c’è una soluzione

Uno dei problemi maggiori di WordPress e di tutti i CMS è evitare le intrusioni e gli SPAM. Una volta messo in piedi, il vostro bel sito in wordpress, il bello ed il brutto, inizia da quel punto. Molti sottostimano quando è rognoso, gestire un sito web e risolverne le problematiche che ne derivano. Stiamo parlando sempre di CMS open source, con tutti i limiti del caso.Per evitare le intrusioni e gli SPAM, prima regola del “Manuale delle giovani marmotte del buon gestore di siti wordpress” è aggiornare costantemente plugin, temi e versioni di wordpress. Soprattutto, riguardo quest’ultimo punto, può capitare spesso, che una volta avvenuto l’aggiornamento, i plugin entrino in conflitto con la nuova versione di wordpress, o che alcune impostazioni ritornino alla versione di “default”. Spesso è un bel problema, riuscire a capire dove “metter mani”, per risolvere le “conseguenze” dell’aggiornamento. Passi ,ore ed ore, a fare prove ed a leggere forum e bisogna avere una pazienza da “monaco tibetano”. Non è un caso che wordpress, ti suggerisca di fare copia di backup sia del database che delle cartelle del sito prima di operare l’aggiornamento.

Di recente sul mio sito, mi è capitato di aggiornare wordpress alla versione 4.7.  Risultato:

  1. Menù saltato
  2. Tutte le lettere accentate, sono state sostituite da simboli strani.

SOLUZIONI

PRIMO PROBLEMA: Menù saltato

Questo era, per fortuna, un  problema elementare. Semplicemente il tema avevo perso l’impostazione di menù che avevo creato, non andando a “pescare” il “Nome Menu” corretto, ma bensì quello di “default”. MORALE DELLA FAVOLA: ANDATE A VERIFICARE, PRIMA DI ENTRARE NEL PANICO, CHE LE IMPOSTAZIONI CHE AVETE CREATO PRIMA DELL’AGGIORNAMENTO DI WORDPRESS, SIANO RIMASTE INALTERATE.

SECONDO PROBLEMA:  Tutte le lettere accentate sono state sostituite da simboli strani.

qui, non vi nascondo, che per un attimo, sono entrato nel panico. Non si poteva, certo, andare a modificare  e ripristinare “a mano” tutte le lettere accentate di ogni articolo (80 per la cronaca), sondaggi, categoria degli articoli, titoli etc. Un lavoraccio da amanuense, niente male. Anche qui, però, il problema erano le impostazioni, tornate di default, del file wp-config.php

A partire dalla v.2 di WordPress all’interno del file wp-config.php sono presenti due costanti che, purtroppo, vengono spesso ignorate. Questi i valori di default:

define('DB_CHARSET', 'utf-8');
define('DB_COLLATE', '');

Per la localizzazione italiana bisogna impostarli in questo modo:

define('DB_CHARSET', 'latin1');
define('DB_COLLATE', 'latin1_swedish_ci');

Il charset latin1 è quello dell’europa occidentale; il collate latin1_swedish_ci, pur ressendo per la lingua svedese, va bene anche per l’italiano.

Impostando il file wp-config.php all’interno delle cartelle del sito, in questa maniera, magicamente, tutti le lettere accentate, si sono sistemate.

Cari mie gestori e apprendisti gestori di siti web con wordpress, ARMATEVI DI PAZIENZA  ILLIMITATA, GIRATE PER FORUM, STUDIATE, STUDIATE, STUDIATE.

SE SIETE ARRIVATI A LEGGERE FINO A QUI, UN PICCOLO PENSIERO PER I NOSTRI CARI UTENTI.  CI CHIEDETE DI COSTRUIRE  UN SITO, RISOLVERE PROBLEMI, GESTIRE IL VOSTRO MONDO WEB. ABBIATE RICONOSCENZA PER COLORO CHE LAVORANO PER VOI, SPESSO ANCHE SILENZIOSAMENTE. NOI CI PRENDIAMO CURA DI VOI E DEL VOSTRO SPAZIO WEB E LO FACCIAMO CON PASSIONE. APPREZZATECI E MOLTO PER QUESTO. DIETRO LA MANUTENZIONE DI UN SITO WEB, COME VEDETE, C’E’ SPESSO UN LAVORO IMMANE CHE VOI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE.

CON AFFETTO E SIMPATIA, BUONA VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *