L’amore Vero

Alcune volte, nel cielo notturno, vedo brillare quello che potrebbe esser il mondo, dove dovrei vivere. Alcune volte, accendo la mia fantasia e libro su nuvole fatte dai filari dei tuoi splendidi capelli. Alcune volte, guardo il mondo con i tuoi occhi ed osservo dettagli, che mai e poi mai, diversamente avrei potuto notare. Alcune volte, mi accorgo che l’aria intorno a te è più respirabile ed il mio cuore ed i miei polmoni, frementi, ormai la cercano per vivere. Altre volte, mi ritrovo a respirare liberamente, nonostante sia sott’acqua proprio perché tu, sei al mio fianco. Il libro della mia vita, sembra incompleto, se tu non ci sei. La sinfonia della tua voce, mi brilla nella mente e mi dona saggezza e calma. Un profumo buono, si diffonde nell’aria che coglie solo il mio naso. E’ il profumo del tuo io, che completa il mio. Se anche fossi il maggior e più talentuoso scrittore sulla faccia della terra, non riuscirei a descrivere quello che sei e quello che provo. Se anche fossi il più grande genio di questa terra, non riuscirei a spiegare perché lo provo. Sono solo un povero piccolo uomo smarrito nell’universo, che anonimamente, cammina su questo mondo, ma  ho conosciuto mondi e persone di fattezze diverse ed ho visto mondi, anche dentro di me, che ho colto a mio modo. A mio modo, nella mia anima, ho colto la luce del tuo essere e l’ho trovata speciale e mi affanno ogni giorno, a cercare di fare brillare, con la mia poca luce, quello che è un mondo splendido come il tuo. Quale onore ed orgoglio provo ad aver colto la bellezza del tuo essere e lotto, per esserne degno. Che cosa sarà del mio e del tuo futuro non lo so, ma colgo che dono raro, anzi unico e prezioso sono le sensazioni assolute che provo e che tu mi provochi, appena ti vedo e che vivo e che mi fanno sentire vivo.  Colgo, anche,  come un cavaliere templare che ha trovato il santo graal, che devo proteggere, custodire, questo prezioso dono, perché c’è qualcuno dall’alto, che me l’ha inviato e forse colgo che anche tu, provi queste sensazioni. Se solo potessi essere in te e vivere in te, sarei l’essere più completo e felice. Se solo potessi cogliere appieno, quello che sei. Questo è il mio più grande cruccio. Sono solo un piccolo e limitato uomo, bloccato ed intrappolato, nei suoi costrutti mentali e nella sua limitatezza nel sentire. Mai come oggi, vorrei essere l’universo, l’essere universale, il signore o quello che sia, per cogliere ogni tua sfaccettatura e godere di ogni millesimo di secondo con te, della completa bellezza di ogni tua piccola particella.

Grazie a Lino De Venuto per la lettura del testo.

Biografia

lino_devenuto-1Nasce a Bari il 10 Agosto del 1949. Si laurea in Scienze Politiche. Svolge attività teatrale dal 1976. Attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici, autore con Anna Gentile, del CD “Van Gogh Multimediale”. In occasione del centocinquantenario della nascita del pittore olandese (2003) ha organizzato presso la Pinacoteca della Provincia di Bari un “OMAGGIO A VAN GOGH”, tre giorni di incontri con critici e docenti di storia dell’arte, spettacoli, videoproiezioni, esposizioni di opere ispirate all’artista e di documenti didattici. Drammaturgo, iscritto regolarmente alla Siae. Nel 2009 è stato direttore artistico, per la sezione “Teatro e Incontri d’Arte”, dell’Associazione Culturale Altair di Bari. Dal 2010 fino al 2013 ha insegnato Dizione e Recitazione presso la Scuola di Teatro “Giovanni Paolo II” di Bari. Giurato per la sezione poesia per il premio letterario Nazionale Porta d’ Oriente. Collabora con l’Emittente Radiofonica Web “Radio Sound City”

FORMAZIONE

-Partecipa a Laboratori Teatrali diretti da Ettore Catalano, Massimo Castri, Vito Signorile, Carlo Formigoni, Giorgio Albertazzi, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti.

-Partecipa al corso “Il cinema a scuola – i mestieri dello spettacolo e le figure del set ”- a cura della Pace Cinema School di Roma – Visione di film seguiti da incontri-dibattito con produttori, scenografi, direttori di fotografia, registi (G. Ferrara, G. Base, Duccio Camerini) e attori (Massimo Dapporto, Luca Barbareschi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Bellinzoni)

-Partecipa a diversi Corsi “L’animazione a scuola e il vissuto del bambino” organizzati dal CIFERP (Centro Italiano Formazione E Ricerche in Psicomotricità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *